Slider

- REPORTAGE 2013: David Larible!

David Larible, questo il suo vero nome e non solo un nome d'arte, รจ nato a Verona nel 1957 quale rappresentante della settima generazione di una famiglia di tradizione circense (originaria della Francia) imparentata con i Travaglia. Inizi ad esibirsi in pista fin da giovanissimo, dove prova le piรน molteplici discipline circensi. Visto il lavoro del papร  (trapezista e giocoliere) David fa il suo ingresso in pista nel 1971 come acrobata e giocoliere. Negli anni seguenti la sua famiglia verrร  ingaggiata dai piรน grandi Circhi Italiani (Medrano, Darix Togni), Europei (Nock, Krone, Bouglione,...) e Sud Americani (Tihany, Atayde e Fuentes).

Tra gli anni dal 1986 al 1988 diventa poi ospite fisso della trasmissione tedesca Stars in der Manege, che si svolgeva annualmente dal Circo Fisso Krone-Bau di Monaco di Baviera. Grazie a questa esperienza acquisisce un bagaglio molto grande che impreziosiscono
ancor di piรน le sue capacitร .

Nel frattempo la sua famiglia si esibisce al Circo Krone (Germania) e a David viene offerta la possibilitร  di esibirsi ed intrattenere il pubblico all'ingresso, ha cosรฌ modo di ammirare due grandissimi Clown passati alla storia, ovvero Charlie Rivel e Oleg Popov. Da questi momenti inizierร  la carriera clownistica di David.
Negli anni seguenti definisce quello che รจ oggi il suo personaggio, un augusto classico con vestito grigio ed un cappello tipo Jackie Coogan (dal film "Il monello" di Charlie Chaplin), un trucco leggero ed il naso rosso, si concentrerร  inoltre maggiormente sulle riprese comiche. Parlando inoltre di Charlie Chaplin David dice: "Sono stato influenzato da tanti Clown che ho visto al Circo e al cinema. Una delle mie piรน grandi influenze รจ stato Chaplin, che reputo il piรน grande."

Nel 1988 riceve un grande riconoscimento per la carriera di ogni artista circense, viene infatti chiamato dal Principe Ranieri a partecipare al Festival del Circo di Monte-Carlo, dove vincerร  un Clown d'Argento. L'anno seguente tornerร  ad esibirsi a Monte-Carlo, questa volta come artista fuori concorso.

Durante la sua permanenza al Circo Atayde, in Sud America, ha la possibilitร  di esibirsi davanti ad un vasto pubblico, addirittura 8'000 persone per rappresentazione. Durante una di queste viene notato da Kenneth Feld, presidente del piรน importante gruppo di produzioni di spettacoli dal vivo degli Stati Uniti. David viene dunque ingaggiato come primo Clown della storia del Ringling Bros. and Barnum & Bailey, dove verrร  denominato "il clown dei clowns" e in cui rinnoverร  costantemente i suoi numeri e le sue gag.
Negli Stati Uniti David cambia il suo approccio alla creazione dei suoi numeri. Comincia infatti ad attingere al repertorio classico di un Clown mischiando nuove gag molto moderne e personali, riesce inoltre a prendere sketch preesistenti e modificarli a suo piacere. Grazie alla sua vasta carriera circense in piรน ambiti (trapezista, pattinatore, giocoliere, acrobata, ballerino, ecc.) riesce ad arricchire i suoi numeri con una mimica pazzesca. Il pubblico multietnico degli USA รจ stupito ed entusiasta nel vedere David e i suoi spettacoli.

Nel 1996 crea e mette in scena il suo primo "one-man-show" intitolato "Scusi vuol partecipare?". Nel 1999 poi torna a Monte-Carlo vincendo il Clown d'Oro, terzo Clown insieme a Charlie Rivel e Oleg Popov a vincere questo rinomato premio. Si รจ in seguito esibito anche a Broadway in uno spettacolo intitolato "Barnum's Kaleidoscape".

Nel 2005 torna in Europa e l'anno seguente viene chiamato da Bernhard Paul (direttore del Circo Germanico Roncalli) per far parte della sua troupe. David vi rimarrร  fino all'inizio del 2013 diventandone la star indiscussa dello spettacolo. Parteciperร  poi anche ai festeggiamenti per il 30° anniversario del Festival del Circo di Monte-Carlo e nel 2007 sarร  insignito del premio "Trofeo Grock - Villa Imperia".
Nel mese di Marzo 2012 divenne inoltre il primo artista non russo ad essere la Star principale del Circo di Stato di Mosca. Divenne noto ancor di piรน per accompagnare Andrea Lehotska, durante le stagioni estive 2012 e 2013, alla conduzione del programma "Circo Estate" in onda su Rai 3! Ha presentato ed ancora oggi porta in scena in svariate rassegne i suoi spettacolo intitolati "Destino di Clown" e "Il Clown dei Clown"!

Sul sito ufficiale di David Larible (curato tra l'altro da Gio Lagorio, nostro collaboratore) trovate molte immagini e informazioni riguardo alla sua vita. Trovate anche un suo "pensiero"/breve autobiografia molto interessante. Il tutto direttamente cliccando su:

Vogliamo dunque lasciarvi con una frase detta da David, denominato
"il piรน simpatico e applaudito Clown del mondo":

"Il suono piรน bello del mondo
รจ un bambino che ride"
Prossimo reportage presentato:
Housch-ma-housch - domenica 1° Settembre 2013

Ricordiamo che la serie estiva 2013 continua e trovate tutti i Reportage nella pagina "Reportage 2013" (con il rispettivo nome nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre in alto nel menรน destro), oppure piรน semplicemente
cliccando QUI !!

Fonti principali:
both
© all rights reserved by Solocirco.net