Slider

- REPORTAGE ESTATE 2015: Circus Academy Kiev (Ucraina)!

Prima di presentarvi il Reportage di oggi vogliamo fare una premessa: come potrete vedere sarà abbastanza ridotto e corto confronto ai Reportage presentati precedentemente. Il motivo è semplice e non si tratta di uno solo: la poca reperibilità di informazioni circa la storia e altro, oltre che la difficoltà a tradurre eventuali informazioni dall'ucraino. Sperando di presentarvi comunque un Reportage degno, vi auguriamo buona lettura!
La sede della Circus Academy di Kiev

La Circus Academy di Kiev, in Ucraina, è una scuola riconosciuta a livello comunale (municipale) e nazionale. Si tratta dell'unico istituto d'istruzione circense riconosciuto in tutta l'Ucraina. La Circus Academy di Kiev è riconosciuta allo stesso tempo a livello internazionale grazie a vari artisti famosi nel mondo che da giovani si sono formati presso questa scuola circense.

Durante mezzo secolo d'esistenza l'Accademia ha percorso un lungo cammino di formazione dal varietà al Circo, poi riorganizzata in una scuola statale, modificato nuovamente in "Collegio dei circense e delle arti del varietà", per ricevere infine, nel 2008, l'attuale denominazione di "Academy municipale". L'interessante della scuola è che vengono formati non solo artisti circensi, bensì anche artisti del varietà come ballerini e cantanti, come vedremo in seguito.

L'Accademia vanta una lunga lista di premi vinti dai propri allievi in vari Festival Internazionali, tra i quali: 27 medaglie al Festival Mondial du Cirque de Demain, 8 medaglie al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, oltre a diversi premi importanti in Cina, negli USA, in Germania, Ungheria e Russia. Per quanto riguarda la formazione canora, i laureati dell'Accademia hanno rappresentato piĂ¹ di una volta l'Ucraina all'Eurovision Song Contest.
Gli allievi, orgoglio dell'Accademia in tutto il mondo, sono moltissimi, tra i piĂ¹ famosi si possono citare Simon Schuster (Housch-ma-Housch) e il Trio Equivokee nel genere della clownerie, Alexander Koblikov e Yuri Pozdnyakov (equilibrismo, giocoleria e acrobazia) e la Troupe Bingo, famosa per le loro coreografie e i loro numeri in diversi complessi europei.

A tutt'oggi l'Accademia è diretta dal rettore Vladislav Kornienko V., assieme a due vice-rettori Olesya Tkachenko Y. e Chavus Larisa. La Scuola si suddivide in diversi "dipartimenti" o facoltà in cui gli allievi studiano determinate materie o discipline, come per esempio: Dipartimento di lettere e discipline creative; Dipartimento di canto pop; Dipartimento di musical/teorico; Dipartimento di acrobazie circensi/ginnastica; Dipartimento di equilibrismo e giocoleria; Dipartimento di clownerie, illusionismo e manipolazione; Dipartimento pantomime (fondato nel 2000); Dipartimento di direzione palco, spettacoli teatrali e circensi; ecc.

L'Accademia è sostenuta da diverse associazioni e fondazioni, come da altre scuole e complessi circensi, tra i quali: Università Nazionale di Teatro, Cinema e Televisione di Kiev, "Il Circo Nazionale dell'Ucraina", Krivoy Rog State Circus, Lugansk State Circus, Odessa State Circus, Kiev Institute of Music, ecc.
Viene sostenuta anche dall'Associazione creativa UKRGOSTSIRK, fondata nel 1993 dopo la dichiarazione d'indipendenza Ucraina, come unico complesso produttivo e di creazione circense. Nel 1997 tale associazione venne rinominata, così conosciuta anche oggi, "State Circus Company of Ukraine". L'Academy è inoltre collegata al famoso Circo fisso e statale di Kiev, il National Circus of Ukraine in Kiev, conosciuto a livello internazionale per gli spettacoli presentati regolarmente presso la propria struttura.

Trovate maggiori informazioni riguardo l'Accademia
direttamente al seguente link:

E riguardo il Circo fisso di Kiev:
Il National State Circus di Kiev

Prossimo Reportage presentato:
Ecole Supérieure des Arts du Cirque, Bruxelles (Belgio) -
domenica 9 agosto 2015

Un riassunto dei Reportage della nostra serie estiva 2015, con date e link (se giĂ  pubblicati), lo potete trovare nella pagina "Reportage Le Scuole di Circo (2015)", visibile cliccando sul nome della stessa nella sezione "Pagine di Solo Circo X Sempre" in alto al nostro menĂ¹ destro, oppure piĂ¹ semplicemente cliccando QUI !!
both
© all rights reserved by Solocirco.net